home > territorio > natura

NATURA

NATURA

Rigogliosa, a tratti impervia, la natura dell'Appennino Bolognese è caratterizzata da un'agricoltura a basso impatto ambientale, determinante per la salvaguardia della salubrità dell’ambiente e che disegna un' alternanza paesaggistica dai toni contrastanti.
Nella fascia pedecollinare trovano dimora frutteti, vigneti e oliveti, mentre in collina predominano seminativi e boschi, per lo più castagneti da frutto, che nella zona montuosa si trasformano in foreste, selve e brughiere  che si avvicendano fino ai valichi di confine con la Toscana. Nella zona dei torrenti Idice, Savena, Setta e Quaderna spiccano affioramenti gessosi e doline che si sviluppano sulla dorsale appenninica attraversati da acque sotterranee mentre pendici coltivate a seminativi fanno da cornice a luoghi aspri, nei quali si è conservata una natura quasi intatta dove è frequente trovare grotte di inaspettato fascino. L'area del Contrafforte Pliocenico, insieme di rupi rocciose in pietra arenaria, costituisce una sorta di bastione naturale tra le valli di questi fiumi colorando i rilievi più elevati di un giallo dorato, mentre alla base le argille morbide assumono una sfumatura più chiara ed i terreni sono solcati da calanchi a forma di lama di coltello.
Lo stesso massiccio del Corno alle Scale con i suoi quasi duemila metri slm, è segnato fino alla vetta dagli strati di arenaria. Querceti e castagneti e poi faggete, vaccinieti e praterie di altitudine descrivono il paesaggio montano dell'area circostante e si prestano come habitat di numerose specie animali e vegetali.
I luoghi della memoria trovano la loro localizzazione storico-geografica nei tragici avvenimenti dell'ultima guerra e nella cornice del Parco Storico di Monte Sole, che oltre al memoriale riserva ai visitatori splendidi percorsi nel verde. I laghi di Suviana e Brasimone,  realizzati nei primi anni del Novecento a scopo idroelettrico,  sono oggi meta di turisti alla ricerca di una giornata di sole e di appassionati di sport acquatici.
Nell'Appennino Bolognese paesaggio ed immaginario si fondono in un'atmosfera in cui i confini tra natura e cultura, tra ambiente e uomo, perdono di contrasto e creano una dimensione speciale e caratteristica.

 
web architects: housatonic.it + dsign.it