home > territorio > mappe > appennino medio

APPENNINO MEDIO

  • Agriturismo La Martina

    L’Agriturismo La Martina nasce innanzitutto come luogo per lo svolgimento di attività ricreative quali lezioni e passeggiate a cavallo.

  • Agriturismo La Rocchetta

    L’agriturismo “La Rocchetta” nasce nel 2001 ad opera dei fratelli Garani allo scopo di valorizzare i prodotti tipici locali oltre che la cucina tradizionale. E’ sicuramente la cucina l’elemento caratterizzante dell’agriturismo.

  • Agriturismo Piana dei Castagni

    Tipico casolare contadino dell’800 ristrutturato mantenendo gli ambienti e la tipologia di alloggio di un tempo. Sono stati sapientemente ricavati i bagni per tutte le stanze (5 stanze per un totale di 11 posti letto) ma si respira tutt’ora l’aria accogliente di una vecchia casa di montagna.

  • Agriturismo Prunara

    Inserito nella realtà rurale della provincia di Monzuno era il podere denominato Prunara, con casa colonica, annessa stalla e capanna, la porcilaia, il pollaio e, poco distante, l’abbeveratoio per le mucche.

  • Azienda Agrituristica La Fenice

    Il complesso è ubicato nell’Appennino bolognese fra Tolè e Rocca di Roffeno a circa 35 Km da Bologna, adagiata in mezzo ai castagneti ed ai querceti che furono, e che sono tuttora, la ricchezza più spirituale ed economica di questo luogo e dei suoi abitanti.

  • Azienda Agrituristica Molino di Giovannino

    L’ambiente rustico, ma elegante offre un’atmosfera di serenità nella quale poter passare splendide giornate. Sorge nel cuore della Val di Sambro, immerso nel verde dei boschi circostanti.

  • Bar Trattoria Il Telegrafo

    La ditta comprende una trattoria con cucina tipica del luogo fatta secondo metodi artigianali e tradizionali ed un bar tabacchi al piano di sotto.

  • Cooperativa Patfrut

    Dopo un lungo percorso, il 31 marzo 2009 nasce ufficialmente la nuova Cooperativa Patfrut.
    L’applicazione da parte di Patfrut di tutte le Certificazioni per il Sistema di gestione della Qualità, fa sì che la Cooperativa sia da ritenersi un’organizzazione in prima fila nella gestione dei prodotti ortofrutticoli di qualità a garanzia della sicurezza alimentare e del rispetto dell’ambiente.

  • Forno Tondi

    Specializzato nella preparazione e vendita di dolciumi tipici del territorio: zuccherini montanari, palle di neve, biscotti tradizionali, tigelle.

  • I Bernardi

    Nata nel 1997, l’Azienda Antico Podere Bernardi è situata nell’appennino bolognese a Castel d’aiano, a700 mt di altezza ed è condotta da una giovane coppia che alleva una quarantina di mucche 100% bio da latte di razza bruna alpina.

  • Il Forno di Calzolari

    Sono in piazza a Monghidoro dal 1956 e da allora fanno uno straordinario pane montanaro. Tanti sono i segreti della sua golosa longevità.

  • Lodole Country House

    Nata dal recupero e dal restauro di una caratteristica dimora del 1600 e trasmette tutto il fascino della tradizione: camere calde ed accoglienti, un ampio salone con camino, salone con travi a vista, muri e pavimenti in pietra originale.

  • Macelleria Zivieri

    Propone alla sua clientela carni sia bovine di razza bovina piemontese che suine di razza cinta senese e mora romagnola, tutte altamente selezionate.

  • Microbirrificio Beltaine

    La produzione di Birra alle Castagne nasce all’interno di un ampio programma di riqualificazione delle risorse della montagna bolognese, “Progetto Appenino”, avviato nel 1998 dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. L’obiettivo è quello di riscoprire i valori culturali connessi alla coltivazione del castagno e di rilanciare una fonde di ricchezza che nei secoli ha consentito alle popolazioni locali di permanere sul territorio dell’alta collina e della montagna.

  • Proloco Loiano

    Il sito web del Comune di Loiano, con immagini storiche e recenti, curiosità ed  eventi in programma, la storia, il territorio, le tradizioni, il folklore, la vita di questo grazioso paese dell’appennino tosco-emiliano.

  • Proloco Monzuno

    Monzuno sorge in località la Strada o il Trebbo in corrispondenza di un incrocio di vie di comunicazioni fra le valli del Savena e del Setta e l’antico percorso di crinale, Flaminia Militare, per la Toscana.

  • Società Agricola Il Canè

    L’azienda possiede un allevamento di suini e si occupa della trasformazione di carne suina per fornitura a negozi e supermercati. Le carni ed i salumi vengono prodotti secondo metodi tradizionali senza conservanti né additivi, proprio come si faceva una volta.

 
web architects: housatonic.it + dsign.it