home > territorio > destinazione appennino

DESTINAZIONE APPENNINO

DESTINAZIONE APPENNINO
L’Appennino Bolognese si estende a sud della città Bologna allungadosi in direzione Firenze, raccordo tra il nord e il sud dell’Italia,  da sempre terra di mezzo e di passaggio oltre che d'insediamento di antiche civiltà che hanno lasciato memorie indelebili della loro presenza. Innumerevoli i viaggiatori che attraversarono le nostre terre nel corso dei secoli, e preziose le testimonianze che raccolgono le immagini regalate al mondo da questi cieli. “Un oceano di montagne che fuggono ad ondate successive....benedico il cielo di non essere un sapiente: questi ammassi di rocce mi hanno provocato stamattina un'emozione assai viva”
Stendhal 1817

 

Boschi, vallate, frutteti vi offrono percorsi trekking, bike e a cavallo che vi spingeranno negli angoli più incontaminati di un territorio che oltre alla attrattività pesaggistica offre la possibilità di godersi l'aria aperta praticando gli sport più vari, dal golf al rafting, dallo sci alla vela, dal parapendio al nordic walking, senza dimenticare infine un momento di relax nelle acque delle stazioni termali, ben due.
Ed infine il fiore all'occhiello dell'Appennino: il gusto di una tradizione enogastronomica che affonda le sue radici nella cultura contadina di un tempo in cui il pane si coceva nel forno a legna e gli ingredienti erano poveri, ma genuini, sapori senza tempo in una terra dove la gente ama la compagnia e la buona cucina.
Appennino Bolognese, un connubio imperdibile di bellezze naturali, perle di cultura presente e passata e gioielli enogastronomici  che vi invita a conoscerlo ed amarlo.

 

 
web architects: housatonic.it + dsign.it