Associazione MontagnAmica
Sede legale: via Casaglia, 4 - 40036 Monzuno (BO)
Partita IVA 02419641200
SOCIETà AGRICOLA PODERE RIOSTO
Un frammento di storia antica alle porte di Bologna, colline boscose dove le querce e i cipressi delimitano le vigne e i ruderi Riosto. Riosto è rimasta oggi una frazione del Comune di Pianoro (Bologna) ma nel 1700 era un comune (La Coume di riosto).
Su queste colline che si protendono verso gli Appennini Tosco-Emiliani, l’origine della viticoltura è molto antica e i vini provenienti dalla zona di Riosto erano molto rinomati già all’epoca papale.
Nel 1954 inizia la storia del Podere Riosto su queste colline a ridosso di Bologna, con una felice intuizione di Gino Frasceschini, che innamorato di questi luoghi avvia l’attività agricola.
Molti anni più tardi, all’inizio degli anni ’90 viene avviata la coltivazione di nuovi vitigni di Pignoletto e Sauvignon.
Dal 1999 inizia infine la produzione di Vini in bottiglia con l’aiuto dell’Enologo.
Possibilità di visite guidate e degustazioni in loco.
I Calanchi Riosto Agriturismo
L' Agriturismo dispone di sette mini-appartamenti, ognuno dei quali con entrata indipendente e parcheggio.Gli appartamenti, a due o quattro letti, sono composti da ampio soggiorno con angolo cottura, camera da letto e bagno con doccia. Ogni appartamento è dotato di TV satellitare e connessione Internet wi-fi. Immerso nel verde e dotato di ampio giardino, l' Agriturismo è particolarmente adatto per soggiorni giornalieri, settimanali e mensili.
Società Agricola Podere Riosto
Via di Riosto, 12 - 40065 Pianoro (BO)
Tel. 051.777109 e 051.774888
Fax 051.6527450
vendite@podereriosto.it
www.podereriosto.it
skype: podere.riosto