home > la strada > soci > panificio corsini ivo

PANIFICIO CORSINI IVO

Il forno della famiglia Corsini fu aperto nel 1875 ed ancora oggi si trova nella storica sede di Via Terme a Porretta Terme.
Attualmente il forno è nelle mani del giovane Ivo Corsini, che ha trovato nell’attività di famiglia una forte motivazione d’impegno, riuscendo, ad ottenere rapidamente, riconoscimenti e premi; Dopo aver seguito i corsi e i consigli di apprezzati maestri ha partecipato alle selezioni italiane che lo hanno portato assieme ai suoi colleghi a vincere nel mese di maggio 2002 a Bulle in Svizzera – la Coppa Europea della panificazione artigianale, nella sezione “vienneserie”.
Oggi l’attività punta su una costante ricerca di materie prime di alta qualità, presenti nelle zone limitrofe, per essere impiegate nella produzione tradizionale di prodotti tipici.
Tra le diverse tipologie di pane, meritano una nota di rilievo: pane alle noci, pane alle olive marinate, pane delle terme, pane a lievitazione naturale, pani con cereali diversi (segale, farro, grano duro, ecc.).
Tra i dolci invece si segnalano: colombina, pesche, zuccheri montanari, biscotti al farro, torta di mele, delizie ai frutti di bosco, cantucci al pistacchio e albicocca, ciambella al miele, ciambella e biscotti del nonno, panettoni e colombe a lievitazione naturale e il ciambellone di via terme.


Panificio Corsini Ivo
Via delle terme, 8 - 40046 Porretta Terme (BO)
Tel. 0534.22067

Info@forneriacorsini.com
www.forneriacorsini.com

 
web architects: housatonic.it + dsign.it