home > la strada > associazione

ASSOCIAZIONE

ASSOCIAZIONE

L’Associazione MontagnAmica nasce nel 2003 con l’obiettivo di valorizzare il territorio promuovendo i prodotti locali e offrendo servizi di fruizione dei sistemi rurali.
La Via del Pane, primo progetto speciale dell'Associazione, viene ideata proprio con questo scopo, riuscendo a creare un percorso turistico dedicato al prodotto e disciplinando la filiera cerealicola locale in tutti i suoi livelli produttivi: coltivazione del cereale, realizzazione della farina e produzione del pane montanaro.  
Nel 2008 l'Associazione ottiene il riconoscimento dalla Regione Emilia - Romagna di ente gestore della Strada dei Vini e dei Sapori dell'Appennino Bolognese, questa si aggiunge alle 14 esistenti sul territorio regionale e si snoda tra i crinali e le vallate bolognesi.
Oggi associa 16 Comuni montani del territorio bolognese, 80 aziende private e le associazioni di categoria CNA, Coldiretti, Confartigianato, Cia e Ascom. Grazie alla attuale politica di sviluppo rurale la Strada si presenta come una vera e propria opportunità per l'Appennino Bolognese. Si delinea quindi un nuovo orizzonte legato al rilancio della ruralità in un territorio spesso al centro di forti criticità, su cui occorre continuare a intervenire e creare nuove aggregazioni, per accrescere il valore aggiunto necessario allo sviluppo locale.

 
web architects: housatonic.it + dsign.it